Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Dal 1° gennaio 2024 acquista piena efficacia la disciplina della digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti di appalto o concessione, di qualunque importo (art.19 d.lgs.36/2023). La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita comporta che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione devono essere obbligatoriamente gestite digitalmente mediante piattaforme di approvvigionamento certificate (art. 25 d.lgs. 36/2023). 

Di conseguenza una stazione appaltante/scuola, che intenda effettuare un qualsiasi acquisto di qualunque importo, deve ricorrere ad una piattaforma di approvvigionamento digitale certificata per provvedervi. Le stazioni appaltanti/scuole non dotate di una propria piattaforma interoperabile e certificata devono avvalersi, ad esempio, dei servizi resi da centrali di committenza, come   il MePA. Poiché tutto avviene digitalmente, ogni dato relativo ad ogni singolo acquisto di beni/servizi è a disposizione per le varie finalità dal 01.01.2024.

Per la prevenzione, la repressione della corruzione e dell’illegalità l’art. 1, comma 32, della legge n.190/2012 prevede l’obbligo di pubblicare i dati riguardanti le procedure ad evidenza pubblica eseguite durante l’anno precedente e di comunicare all’ANAC tramite PEC il link al proprio sito per visionare tali dati. 

La digitalizzazione cambia le disposizioni, visto il 2024 digitalizzato, non sarà più necessario trasmettere i dati aggregati degli acquisti di beni/servizi effettuati nell’anno 2024 entro il 31 gennaio 2025. 

I dati degli acquisti di beni/servizi del 2023 non sono stati oggetto di digitalizzazione e, pertanto, per questo ultimo anno 2023 è necessario trasmettere il monitoraggio ANAC entro il 31 gennaio 2024.

Ciascun Istituto scolastico deve pubblicare sul proprio sito web istituzionale e “in formato aperto”, secondo le modalità operative stabilite dall’ANAC, i dati riguardanti le procedure ad evidenza pubblica eseguite durante il 2023. L’Istituto scolastico deve poi comunicare all’ANAC tramite PEC il link al proprio sito per accedere a tali dati.

Si pubblicano, pertanto, le gare relative all'anno 2023 di questo Istituto Comprensivo.

Il file xml è raggiungibile al link: 

 

https://icvillamar.edu.it/avcp/gare2023.xml