Le iscrizioni per l’a. s. 2018/2019 alle classi prime della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018, alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018 (è possibile effettuare la registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018, inserendo i propri dati, oppure, utilizzando le credenziali relative all’identità digitale [SPID]).
In caso di difficoltà la segreteria offrirà un servizio di supporto e di assistenza per le famiglie.
Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che, per vari motivi, non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, in quanto non in possesso della necessaria strumentazione tecnologica, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Villamar nella sede di viale Rinascita n.13, dal lunedi al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia
Per la Scuola dell'Infanzia la domanda è cartacea. Il modello può essere ritirato e riconsegnato presso ogni scuola dell’infanzia o presso la segreteria in Viale Rinascita n.13 a Villamar.
Si prega di compilare interamente ed attentamente i moduli di iscrizione.
N.B. Le iscrizioni online, per l’a. s. 2018/2019, sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e alle classi PRIME della scuola secondaria di primo grado.
Si precisa, pertanto, che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procederà d’ufficio.
Per opportuna informazione delle famiglie, si allega la Circolare Ministeriale n. 10 – MIUR AOODGOSV/prot. 0014659 del 13 novembre 2017, relativa alle procedure per le iscrizioni riferite all’anno scolastico 2018/2019.
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017 (776 KB)
La famiglia
- Individua la scuola presso la quale presentare la domanda di iscrizione, i numeri di codice si trovano nella pagina delle “iscrizioni” scuola primaria e “iscrizioni” scuola secondaria di primo grado;
- si registra sul sito www.iscrizioni.istruzione.it ;
- compila il modulo della domanda in tutte le sue parti;
- invia la domanda di iscrizione; il sistema avviserà, a mezzo posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione.
Si precisa che:
- è possibile presentare la domanda di iscrizione on line ad una sola scuola del territorio nazionale;
- l’iscrizione deve essere sempre condivisa dagli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni (genitori, tutori);
- le iscrizioni degli alunni disabili o con DSA, effettuate on line, devono essere perfezionate presentando appena possibile la certificazione alla segreteria dell’Istituto.
La domanda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti dovrà essere inviata nel periodo indicato dal Miur. Sulla pagina web del sito del MIUR ISCRIZIONI sono comunque resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq.
Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
Su ‘Scuola in Chiaro’, nel plesso principale, così come distinto per ogni singolo plesso, troverete tutte le informazioni sulla nostra scuola per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria, unitamente al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.