Riparte #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), con Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole e per la prima volta con il Sindacato Librai e Cartolibrai (SIL) e con il supporto della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Fino al 21 settembre prossimo le scuole di tutti gli ordini e i gradi, a partire dalle scuole d’Infanzia, potranno registrarsi (o riconfermare l'adesione già espressa nelle precedenti edizioni) e gemellarsi con una libreria del loro territorio, per  poi beneficiare delle donazioni di libri che avverranno nel periodo culminante dell'iniziativa tra il 20 e il 28 ottobre presso le librerie aderenti di tutta Italia.

Info su www.ioleggoperche.it

LE TAPPE:

LA FASE DI ISCRIZIONE / 23 MAGGIO – 21 SETTEMBRE

Le scuole - primarie, secondarie di primo e secondo grado e scuole dell’infanzia - possono aderire all’iniziativa ex novo o rinnovare la partecipazione, iscrivendosi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it dal 23 maggio al 21 settembre e gemellandosi con una o più delle librerie aderenti.

LA CAMPAGNA DONAZIONI  / 20 – 28 OTTOBRE

Per nove giorni - da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018 - le librerie aderenti al progetto in tutta Italia accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare uno o più libri da donare a una delle scuole iscritte. A fine iniziativa i volumi raccolti nelle librerie andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche esistenti o a costituirne di nuove. Gli editori contribuiranno a loro volta destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari al numero complessivo dei libri donati dai cittadini (fino a un massimo di 100.000 copie). Il contributo degli editori sarà suddiviso tra le scuole che ne avranno fatto richiesta attraverso il sito entro i termini previsti, e sarà ripartito entro la fine dell’anno scolastico tra i vari ordini scolastici, secondo disponibilità, sempre attraverso le librerie.

LE INIZIATIVE COLLATERALI

L’iniziativa, accanto alle fasi di iscrizioni, donazioni e ritiro dei volumi assegnati, innesca tradizionalmente una catena virtuosa di iniziative spontanee da parte della comunità scolastica e numerose iniziative con e per le scuole da parte degli Editori (letture degli autori nelle scuole) e dei partner.

Info e Iscrizioni www.ioleggoperche.it

Allegati:
Scarica questo file (ioleggoperchè2018.pdf)ioleggoperchè2018.pdf320 kB2018-06-09 10:40