Il Dirigente Scolastico, su richiesta dei Tutor Organizzatori e di una docente relatrice del Tirocinio CdS Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Cagliari, ha autorizzato la proposta di effettuare un monitoraggio fra i docenti della sola scuola primaria relativo all'editoria scolastica.

Il monitoraggio sarà valutato nell’ambito della preparazione di una tesi avente come oggetto la presenza di storie sulla disabilità nei libri scolastici di letture della scuola primaria.
Il sondaggio, in termini di ricerca, mira a confermare quanto ipotizzato dalla tirocinante e cioè che, nei libri scolastici, non vi sono (o sono presenti in numero estremamente limitato) racconti sulla disabilità, un tema che è estremamente importante trattare con i bambini, per sensibilizzarli alla problematica e contribuire, così, al raggiungimento di competenze chiave quali “competenza personale e sociale” e “competenze in materia di cittadinanza”.
Si invita, pertanto il personale docente delle sole scuole primarie a voler contribuire alla ricerca compilando il sondaggio disponibile al seguente link:

Si ringrazia dell’attenzione che vorrete dedicare