Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

 

Ricevuto, segnaliamo e invitiamo a partecipare docenti, personale ATA, genitori degli alunni.

Le dott.sse Laura Pinna e Mara Durante, Tutor Organizzatori del Tirocinio CdS Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari condividono un progetto di ricerca PROVE - PaRenting ImprOVEment, la cui responsabile scientifica è la Prof.ssa Cristina Cabras.  L'obiettivo del progetto è quello di esplorare i fattori individuali, relazionali e intergenerazionali coinvolti nel fenomeno della bassa natalità in Sardegna.

 

Identificare tali fattori può contribuire a comprendere le motivazioni alla base della scelta di diventare o non diventare genitori e a costruire interventi atti a supportare, ove necessario, le scelte in un senso o nell'altro.  In Sardegna la fecondità complessiva si trova ormai da vari decenni al di sotto della soglia di crescita zero. Le donne italiane hanno in media 1,26 figli e il primato negativo spetta alla Sardegna, dove il numero medio di figli per donna è di 1,07. La Sardegna è al primo posto anche per l’età delle neo-mamme: il primo figlio si ha in media a 32 anni e mezzo.

Si tratta di un progetto importante per la nostra regione e abbiamo bisogno di raccogliere il punto di vista di molte persone sull'argomento. La collaborazione di enti, istituti scolastici, strutture sanitarie, centri di aggregazione, cooperative, associazioni presenti sul territorio è di grande importanza per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Possono partecipare persone di ambo i sessi dai 18 anni in sù, residenti in Sardegna.

 

La partecipazione si concretizza con la compilazione di un questionario online per la raccolta dati, accessibile al seguente link:

http://lime.unica.it/

 

 

 

Grazie dell'attenzione