Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Si rende disponibile il modulo di autocertificazione, necessario per tutti i cittadini che si trovano nelle condizioni di dover necessariamente affrontare spostamenti. Il DPCM del 9 marzo 2020 ha ribadito, come valeva per la Lombardia e le altre 14 province del nord dall'8 marzo, che "va evitato ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute". E' importante chiarire che "la veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli". In caso dovesse emergere che gli spostamenti non siano stati effettuati a seguito delle "comprovate esigenze" scatterà la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell’autorità che prevede l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica. 

Per quanto di nostra conoscenza, l'autodichiarazione, sarà comunque  fornita dalle forze dell'ordine che dovessero procedere al controllo.

Modulo di autocertificazione per gli spostamenti