Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Voucher 500 euro per internet veloce, computer o tablet: come funziona lo sconto

09 NOVEMBRE 2020 

Il bonus è disponibile da oggi, ma per tutte le offerte bisognerà aspettare qualche giorno. Chi ne ha diritto? Come fare per usufruirne? Quali sono i prodotti disponibili? Proviamo a chiarire i quesiti più comuni

Da oggi sono disponibili le prime offerte degli operatori telefonici utili a ottenere lo sconto da 500 euro sulla connessione banda ultra larga e l’acquisto di tablet o pc. Una misura che ha avuto un parto lungo e articolato, anche con modifiche dell’ultimo minuto alle regole per usufruire del voucher. Non è strano quindi che permangano tanti dubbi tra gli utenti.
Proviamo qui a chiarire i principali. 

Che cosa sono i voucher?

Noti come voucher computer e internet, è una misura pensata già dal 2015 dal Governo (all’epoca, Matteo Renzi) come incentivo alla domanda di connessioni banda ultra larga e uno stanziamento di un miliardo di euro. L’Italia è agli ultimissimi posti in Europa per diffusione di internet veloce, come anche di computer. Un problema che è diventato scottante durante il covid-19 (per le esigenze di didattica online e smart working). Ecco perché in primavera 2020 il Governo ha accelerato sui voucher, sbloccandone l’iter ed è arrivato il primo ottobre il decreto attuativo (Mise) che ha permesso l’avvio della prima fase di questa misura.
 
Chi ne ha diritto?
La prima fase della misura voucher riguarda solo le persone con Isee inferiore a 20mila euro annui. A parte il requisito Isee, bisogna rispettare la condizione di non avere già una connessione 30 Mbps. Bisogna quindi - si legge - o essere privi di connessione internet o averne una base (come l'Adsl) ossia a velocità inferiore di 30 Mbps. È previsto inoltre un solo voucher per nucleo familiare che vive nella stessa casa.
 
In cosa consiste di preciso questo sconto
La prima fase della misura prevede 500 euro che l’utente usufruisce come sconto sul costo della connessione (banda ultra larga, almeno 30 Megabit) e su quello di acquisto di un tablet o computer. L’offerta con voucher deve comprendere entrambe queste voci.
 
Cosa bisogna fare per poterne usufruire? Bisogna presentare una domanda?
Bisogna rivolgersi a un operatore telefonico (il proprio o un altro), vedendo su internet, in un negozio fisico o chiamando il call center.
Per avere lo sconto infatti bisogna sottoscrivere un’offerta ad almeno 30 Megabit al secondo (sono connessioni rame-fibra, tutta fibra, o radio-fibra; escluse le Adsl quindi) e scegliere uno dei prodotti abbinati, tra quelli che gli operatori mettono a disposizione. Chi non è coperto da rete banda ultra larga non può quindi avere il voucher (né per la rete né per il computer).
Bisogna anche autocertificare il proprio Isee, con sanzioni per dichiarazioni fraudolente.
 
Da quando e fino a quando sono in vigore?
Sono in vigore dal 9 novembre ed è possibile usufruirne fino a esaurimento fondi (240milioni di euro) e comunque entro un anno. Al 9 però solo Tim e Wind 3 hanno presentato offerte. Fastweb, Vodafone e altri arriveranno nei prossimi giorni. Può convenire aspettare che tutti gli attori siano in campo, prima di sottoscrivere un’offerta. I fondi disponibili dovrebbero essere più che sufficienti per soddisfare tutti gli interessati, senza che ci sia bisogno di affrettarsi.
 
È possibile ottenere i voucher senza passare dagli operatori?
No ed è un punto che è stato contestato da molte associazioni consumatori, di negozianti di elettronica e dall’antitrust, per il rischio di distorsione di mercato e limitazione della libertà di scelta degli utenti.
 
Quali tipi di prodotti o servizi si possono acquistare con il voucher?
Decidono gli operatori, che al momento si stanno orientando su tablet e su computer non troppo costosi, per evitare di chiedere agli utenti di anticipare un costo extra per il dispositivo. Bisogna quindi vedere sui siti degli operatori per capire quali prodotti sono disponibili, in un elenco che potrebbe ampliarsi nelle prossime settimane.
 
Ci sono già delle offerte da parte degli operatori?
Sì, Tim e Wind 3 e a breve Fastweb; Vodafone entro la fine del mese. A questa pagina l’elenco degli operatori che hanno o avranno offerte di questo tipo. 

Quali sono gli obblighi per gli utenti?
Dopo la sottoscrizione dell'offerta, bisogna tenere la connessione banda ultra larga per almeno dodici mesi, con possibilità di cambiare operatore nel frattempo (senza costi). Dopo i dodici mesi l'utente acquisisce definitiva proprietà del dispositivo. Gli operatori hanno facoltà di fare offerte di durata superiore ai dodici mesi, tuttavia.

di Alessandro Longo

Tratto da www.repubblica.it

Link: https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2020/11/09/news/sconto_di_500_euro_su_internet_veloce_computer_o_tablet_le_risposte_ai_principali_dubbi-273639361/?ref=RHTP-VS-I273755720-P7-S4-T1