Villamar, 29 aprile 2021
Alla comunità scolastica
IC Villamar
Condivido volentieri l'iniziativa della Unione dei Comuni "Marmilla", promossa a partire dal 27 aprile, "Giornata Mondiale del disegno", con invito ai docenti ed alle famiglie di stimolare la partecipazione dei nostri alunni.
Il Dirigente Prof. Roberto Scema

L'Unione "Marmilla": <Ragazzi, aspettiamo i vostri disegni>
Oggi, martedì 27 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del disegno.
Anche l'Unione di comuni ''Marmilla'', a suo modo, vuole partecipare al 'Giorno del disegnatore'' o ''Giorno del disegnatore grafico'', una giornata proclamata dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico, associazione mondiale per i disegnatori professionisti, fondata a Londra nel 1963.
La Giornata Mondiale del Disegno vuole festeggiare la creatività, sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e il ruolo che essa riveste nel mondo,
Il disegno da sempre rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale.
In questa giornata ci piace ricordare i tanti laboratori e attività anche legate al disegno che si svolgono nelle venti biblioteche del nostro sistema bibliotecario.
Ma ci piace anche invitare gli alunni, dalle materne alle medie del nostro territorio, a fare un disegno, mettendo a frutto la propria creatività e fantasia e a pubblicarlo poi, con l'aiuto di fratelli e sorelle maggiori o dei propri genitori, nella pagina facebook ''Unione comuni Marmilla'', nella giornata di oggi o anche nei prossimi giorni.
Il tema è libero. Risulterebbe interessante ricevere elaborati anche legati alla percezione degli studenti sul periodo difficile che stiamo attraversando, legato alla pandemia e al coronavirus.
Sarebbe una bella esplosione di colori, idee e fantasia.
Bambini e ragazzi, aspettiamo i vostri disegni!