Villamar 17 maggio 2021.

Alla Comunità Scolastica IC Villamar

Carissimi,

in allegato la nota ministeriale che, in occasione del 17 maggio e della "Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale" – (giornata indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07) invita "i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nell’ambito dei principi nazionali e internazionali.

Mi unisco all'invito ministeriale, auspicando che anche nelle famiglie la giornata di oggi offra lo spunto per approfondire questi temi, nell'ottica della costruzione di una società e di una scuola, per dirla con la nota ministeriale "aperta e inclusiva, che valorizzi le singole individualità ed educhi alla cultura del rispetto, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione".

Resto a disposizione e saluto cordialmente.

Il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Scema