“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere;
occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
- la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.
I ragazzi delle scuole secondarie che intendono partecipare devono contattare nei prossimi giorni il proprio docente di matematica e comunicargli la propria adesione e anche una mail attraverso la quale riceverà tutte le informazioni necessarie per la partecipazione nonchè per provare la propria identità prima della gara on line.
Chi si iscrive si impegna a versare la quota di partecipazione di euro 8 attraverso il sistema PAGO IN RETE, che sarà disponibile da domani 15 febbraio ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO CLICCA QUI.
La scuola ricevuta la dichiarazione di adesione attraverso i docenti di matematica provvederà alle iscrizioni e all'anticipo delle quote di iscrizione.
c'è poco tempo per iscriversi ma ce la possiamo fare: comunicate la vostra adesione entro sabato mattina al vostro docente.
Grazie a tutti per la collaborazione
link per informazioni e test di allenamento: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/171-campionati-internazionali-2022