b_300_0_16777215_00_images_AS_2020-21_SI-TORNA-2020-2021.png

(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto a .s. 2020/2021

POR FSE 2014/2020

AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ,
TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO
DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC”
AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”

Villamar, 26 novembre 2021

Alla Comunità scolastica IC Villamar

Con piacere, informo che a far data da domani sabato 27 novembre  sarà attivo la Sportello di Supporto Psicologico condotto dalla dott.ssa Anna Santoro,  individuata, in seguito a selezione relativa al Progetto

(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto per l'a .s. 2020/2021

e destinato ad Alunni, Genitori e Docenti.

Lo Sportello psicologico è assicurato durante la mattina in presenza e nel pomeriggio a distanza mediante collegamento in videoconferenza, previe prenotazioni anche a mezzo whatsapp al numero telefonico: 3664502963 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica altresì che vista la recrudescenza della pandemia sarà valutata la possibilità di privilegiare l'attivazione dello Sportello in unica modalità a distanza secondo necessità.

La richiesta di accesso allo Sportello può essere formalizzata dal:

- genitore del minore richiedente

- genitore

- tutore

- docente

La dott.ssa Anna Santoro si rende disponibile ad incontri per singoli o per piccoli gruppi.

Di seguito una breve illustrazione del progetto e MODULO CONSENSO INFORMATO PER L’ACCESSO DEL MINORE AL PROGETTO.

b_300_0_16777215_00_images_AS_2020-21_Ascolto.jpg

Il servizio, completamente gratuito,  offre uno spazio di ascolto e supporto a:
  • studenti delle Scuole secondarie di I grado, per condividere emozioni e difficoltà tipiche dell’età preadolescenziale (con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, …), che potrebbero avere ricadute sul rendimento scolastico;
  • genitori di bambini e ragazzi per capire e contribuire ad affrontare efficacemente le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio in crescita;
  • docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, per confrontarsi rispetto alle problematiche insite nella relazione educativa e trovare strategie psicoeducative efficaci;

I minori potranno accedere allo Sportello d’ascolto previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte di entrambi i genitori. Il modulo per l’autorizzazione dovrà essere firmato e riconsegnato alla Scuola prima del colloquio. L’attività svolta non è di natura medica o psicoterapeutica ma di ascolto e consulenza, per cui il consenso allegato concerne la partecipazione al Progetto e al trattamento dei dati personali, e non si configura come consenso informato per un trattamento medico.

L'attività potrà essere esplicitata attraverso l'attivazione di:

Laboratori

Attività a carattere esperienziale svolte in orario scolastico con il supporto dei docenti.

Educazione socio-emotiva

Volta a migliorare la consapevolezza delle proprie emozioni, trovare modi appropriati per esprimerle e gestirle, facilitando il rapporto con gli altri. (classi quinte Primaria, prima e seconda Secondaria)

Rapporti interpersonali

Volto a favorire le dinamiche relazionali del gruppo, gestire i conflitti, comunicare in maniera efficace, affrontare rischi e responsabilità dei Social, prevenire atti di bullismo. (classi quinte Primaria, prima e seconda Secondaria)