Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Villamar, 24 aprile 2025

Alla comunità Scolastica

IC Villamar.

In questi giorni caratterizzati dal cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, non cada inosservata la ricorrenza dell'80° anniversario della Festa della Liberazione, in ricordo della fine della guerra e della liberazione dalla dittatura fascista e dalla occupazione tedesca.

Auspico che nelle classi e nelle si aprano spazi di riflessione e di approfondimento su un avvenimento sul quale poggiano le fondamenta della nostra Repubblica.

Auguro a tutti una bella festa della Liberazione, salutandovi con la riflessione, sempre attuale, di uno dei padri costituenti, Pietro Calamandrei.

 "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione!

Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 26 gennaio 1955 

IL DS Roberto Scema