Villamar, 8 febbraio 2026
Gent.mi e gent.me,
in allegato, circolare dell'Ufficio Scolastico regionale relativo alla Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Si richiama l'attenzione all'evento nazionale, in streaming, su tre macro temi di grande attualità: il benessere digitale, l'intelligenza artificiale e deepfake, l'adescamento online.
Contemporaneamente, si aprirà il "Mese della Sicurezza in Rete" , promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Durante questo mese le scuole di tutta Italia sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Si segnala infine che Durante il mese, verrà lanciata un’importante iniziativa del Safer Internet Centre: il Videogioco The Game Changers rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, da utilizzare nelle scuole come supporto per esplorare insieme agli insegnanti tematiche importanti, affrontate in chiave pedagogica e ludica, quali il grooming, il phishing, l’hacking, il controllo del tempo dedicato ai dispositivi e il cyberbullismo.
Tanto si segnala, per l'opportuna attenzione da parte di tutta la Comunità scolastica ( https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2026/01/14/sid-safer-internet-day-2026/ )
Si resta a disposizione e si saluta cordialmente
Il DS Roberto Scema

