Si comunica che a partire dalle ore 8 del 16 gennaio fino alle ore 20 del 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I grado.
Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia
Per la Scuola dell'Infanzia la domanda è cartacea e va fatta pervenire anche con la cortese collaborazione dei referenti dei plessi di scuola dell'Infanzia, in segreteria in Viale Rinascita n.13 a Villamar. I modelli saranno disponibili presso tutte le nostre sedi di scuola dell'Infanzia e ivi potranno essere riconsegnate, interamente compilate.
Si può scaricare il Modulo domanda per la scuola dell'infanzia anche cliccando QUI
Iscrizioni classe prima scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Occorre, innanzitutto, che Vi registriate sul sito www.iscrizioni.istruzione.it; alla fase di registrazione si può accedere già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio (le credenziali ottenute negli scorsi anni non sono più valide).
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per poter effettuare l'iscrizione on line si deve: individuare la scuola di interesse (per facilitarvi il compito vi indichiamo i codici meccanografici delle nostre scuole:
CODICI MECCANOGRAFICI SCUOLE PRIMARIE
La domanda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti dovrà essere inviata nel periodo indicato dal Miur. Sulla pagina web del sito del MIUR ISCRIZIONI sono comunque resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq.
Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
I Piani triennali sono disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizioni:
Potete consultare i documenti principali dell'Istituto Comprensivo di Villamar cliccando QUI, oppure:
Piano Triennale dell'Offerta formativa
Tutto abbastanza chiaro? "No"? Non preoccupatevi, se avete qualche problema potete effettuare l'iscrizione presso i nostri uffici che saranno disponibili tutti i giorni, nel periodo di presentazione delle domande, dal lunedi al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
Pronti? Si parte.....