Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

b_300_0_16777215_00_images_banners_ultime-notizie-dal-nostro-istituto2.jpg  


02 maggio 2017 - Giornalisti per un giorno

Alboscuola conferisce tre riconoscimenti al giornalino di Ussaramanna.


02 maggio 2017 - Rally Matematico Transalpino

Un altro successo in matematica questa volta dei nostri ragazzi di Villanovafranca.


b_300_0_16777215_00_images_Notizie_IMG_0155.jpg

Alboscuola conferisce tre riconoscimenti al giornalino di Ussaramanna.

Il Giornalino di Ussaramanna ha avuto tre riconoscimenti: uno dall’Ordine dei giornalisti al concorso “Fare il giornale nelle scuole” e due al premio nazionale “Giornalista per un giorno”.

In quest’ultimo concorso vengono selezionati migliaia di giornalini e vengono premiate le 100 migliori redazioni giornalistiche studentesche italiane, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

L’associazione che si occupa dell’evento è Alboscuole.

Al meeting nazionale partecipano di media dai 4000 ai 5000 ragazzi provenienti da tutta Italia, accompagnati da genitori, docenti, dirigenti e sindaci.

I giornalini vincono per una particolare sezione per cui si sono distinti. Il giornalino di Ussaramanna ha avuto il riconoscimento per la sezione “Territorio” nel 2016, perché il giornalino era interamente dedicato alla valorizzazione della Marmilla e per la sezione “Racconti di vita” quest’anno, dato che la stesura del giornalino, che aveva la “Memoria tra passato e futuro” come filo conduttore, ha coinvolto non solo tutti i ragazzi del plesso ma anche i genitori e soprattutto i nonni dei paesi di Ussaramanna, Siddi, Turri, Lunamatrona e non solo.  

L’evento è una bella manifestazione, pensata per i ragazzi che partecipano e strutturata in modo da renderli protagonisti e si divide generalmente in tre momenti:

  1. la premiazione, a cui partecipano docenti, dirigenti e sindaci delle scuole premiate, che ci tengono in modo particolare a ringraziare i docenti che lavorano al giornalino
  2. una lezione di giornalismo
  3. la serata danzante

Tutto ciò diventa l’occasione per conoscere realtà diverse da quella nella quale si vive, per confrontarsi con ragazzi di tutta Italia e per condividere un’esperienza di crescita.

Le spese di viaggio dei ragazzi per il ritiro del premio vengono in parte finanziate dai comuni di appartenenza degli alunni, sempre molto generosi, e in parte dalla partecipazione di tutti i ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Cinzia Fenu, alle sagre locali (Sapori d’autunno, La Castagnata) nelle quali si vende il giornalino e si predispongono lotterie e fiera del dolce, con il sostegno delle famiglie. Quest’anno si sono vendute oltre 200 copie del giornalino.

Il laboratorio in parte viene portato avanti a scuola, in parte a casa dai ragazzi e dagli insegnanti, comunicando via mail per la revisione degli articoli.

La finalità del progetto è stimolare i ragazzi alla lettura consapevole e soprattutto intende motivarli a scrivere, spingerli alla ricerca autonoma degli argomenti su cui lavorare e dei materiali utili allo scopo prefissato, assumersi un impegno e portarlo avanti fino alla fine e utilizzare le nuove tecnologie in modo proficuo. Infine mira a dare soddisfazione a ogni ragazzo, dal più bravo a quello che ha difficoltà, che vede il suo lavoro inserito in un vero giornale!

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_IMG_0163.jpg


RMT.png

Un altro successo in matematica questa volta dei nostri ragazzi di Villanovafranca.

Nei mesi di febbraio e marzo gli alunni della 1^A di Villanovafranca hanno partecipato alle fasi di qualificazione del Rally matematico transalpino classificandosi al 3° posto e guadagnandosi il diritto di partecipare alle finali. I ragazzi, coordinati dal professor Cristiano Cuzzeri, stanno vivendo con trepidazione i giorni che li separano dalle finali, che si svolgeranno il 17 maggio alle ore 16.00 a Elmas.

ll Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Agli studenti di Villanovafranca vanno i complimenti di tutti e un grosso in bocca al lupo per la partecipazione alle finali!


 

DA TUILI A CASTELSARDO....
Il 30 aprile alle ore 18 a Tuili verrà presentato il nuovo libro scritto dal Prof. Marco Antonio Scanu.


ANIMALARTE
I ragazzi della 2^A di Furtei ottengono un importante riconoscimento.


DA TUILI A CASTELSARDO....
Il 30 aprile alle ore 18 a Tuili verrà presentato il nuovo libro scritto dal Prof. Marco Antonio Scanu. Il Maestro di Castelsardo è certamente fra i ‘casi’ storici più interessanti della storia dell’arte tardogotica mediterranea e si verifica in un periodo che va dall’ultimo decennio del Quattrocento ai primi quindici anni del secolo successivo. Da più di un secolo ci si interroga sull’identità del famoso Maestro e le proposte fioccate nel tempo sono state numerose, ma finora nessuna apporta dati definitivi e certi. La novità dello studio di Marco Antonio Scanu risiede, innanzitutto, in un’ottica diversa dal solito: egli non si pone (per ora) il problema di ‘chi’ fosse il Maestro ma indaga attorno al ‘fenomeno’, rivelando – attraverso lo studio di molti documenti inediti dell’Archivio di Stato di Cagliari ma così pure di quello della Corona d’Aragona e di altri archivi iberici e di una sterminata bibliografia - una presenza ‘aragonese’ in Sardegna, finora pressoché ignorata. l’importanza di quelle terre risiede nell’essere particolarmente fertili e adatte a produrre il grano migliore dell’Isola, come affermava ancora nell’Ottocento l’abate Angius. E’ questa la cornice socio-economica in cui si inserisce anche la figura del feudatario di Tuili: Juan de Santa Cruz, uomo di leggi e avvocato di fiducia del re, committente del tanto prezioso retablo, in un anno di poco precedente al 1500. Da un lato questo contesto aragonese e dall’altro alcune caratteristiche stilistiche identificate con precisione, fanno affermare a Marco Antonio Scanu che le tavole in questione abbiano a che fare, necessariamente, con quel territorio: Saragozza e il regno di Aragona. Lo studioso si sgancia e si contrappone a quella che, finora, è stata la tradizione storiografica accettata e che vedeva questa formula pittorica quasi esclusivamente legata alla Catalogna.

Siete tutti invitati a partecipare

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_Retablo-Tuili.jpgb_300_0_16777215_00_images_Notizie_Marco-Scanu.jpg


ANIMALARTE
I ragazzi della 2^A di Furtei ottengono un importante riconoscimento.

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_AnimalArte-001.jpg


In questi giorni il nostro Istituto è balzato agli onori delle cronache per alcune iniziative che hanno visto le nostre studentesse e i nostri studenti protagonisti.

LA SCUOLA DIVENTA UN SET CINEMATOGRAFICO

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_IMG_1237-Small.JPGVenerdì 7 aprile la scuola di Villanovaforru si è trasformata in un set cinematografico. Attori in erba, macchinisti, regista e scenografi hanno girato le scene finali del cortometraggio promosso e finanziato dalla comunità europea sull'integrazione, a cui hanno partecipato le studentesse e gli studenti del plesso di Villanovaforru e Ussaramanna. 

Vi proponiamo i link all'Unione Sarda online che ha dato ampio spazio all'evento con un articolo e un servizio video.

Vai all'articolo

Vai al video

  

 


SEI STUDENTI ACCEDONO ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_giochi-matematici.jpgIl 7 aprile alle ore 16:30 presso l’aula magna “A. Boscolo” della Cittadella universitaria di Monserrato, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti ammessi alla finale di Milano. A tutti i finalisti è stato consegnato un attestato e una medaglia. Nel corso della cerimonia sono state precisate le modalità di partecipazione alla trasferta del 13 maggio a Milano. 

Nel nostro Istituto ben sei studenti sono stati ammessi alla finale nazionale che si terrà a presso l’Università Bocconi: 

Ibba Jarno e Garau Fabiana del plesso di Lunamatrona, Frailis Davide del plesso di Barumini e Piano Mattia e Farris Mattia del plesso di Villanovaforru per la Categoria C1; 

Lugas Nicola del plesso di Gesturi per la Categoria C2

La premiazione segue le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, che si è svolta sabato 18 marzo 2017, presso la Cittadella universitaria di Monserrato. La competizione ha visto la partecipazione di circa 3.500 studenti, provenienti da numerose scuole secondarie di primo e secondo grado della Sardegna. 

Tantissimi complimenti ai sei studenti qualificati per la finale, ma un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno partecipato, per la serietà e l’impegno dimostrato nello svolgere la prova, indipendentemente dal risultato raggiunto: è un gioco e come tale deve essere considerato. Complimenti anche ai docenti che credono fermamente che queste esperienze siano parte fondante del bagaglio educativo di ogni ragazza e ragazzo. 


UN INASPETTATO RICONOSCIMENTO 

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_giornali.jpgInfine segnaliamo un inaspettato riconoscimento da parte della stampa regionale che ha dedicato un servizio al progetto didattico del plesso di Villanovaforru sulla realizzazione di magazine online chiamato villanovanews1.0. Il progetto si integra con gli altri progetti legati al giornalismo che il nostro istituto porta avanti da anni. Fra tutti menzioniamo il neonato giornalino di Istituto (Vai al giornalino dell'istituto), il periodico di Barumini ma soprattutto il pluripremiato giornale scolastico portato avanti dagli studenti di Ussaramanna (Vai al giornalino di Ussaramanna).

Anche in questo caso il plauso va a tutti gli studenti che amano mettersi in gioco e a i loro docenti che con le attività integrative rafforzano i saperi e danno lustro alla scuola.

Vai all'articolo dell'Unione Sarda