b_300_0_16777215_00_images_Notizie_il-viaggio-di-nur-Small-Small.jpg

“IL VIAGGIO DI NUR, DAGLI SHARDANA AL REGNO D'ITALIA”  è un progetto didattico che affianca al tradizionale studio della storia sarda l'aspetto ludico, ovvero un gioco da tavolo come il Monopoli o il Risiko, in cui gli alunni di singole classi dei diversi plessi del nostro Mega Istituto si confrontano tra di loro a suon di domande, imprevisti e battaglie.

E' quasi tutto pronto: sono arrivati i tabelloni del gioco e  le carte da gioco, anche le domande sono pronte, mentre arriveranno a breve i segnalini (4 bronzetti nuragici), i premi (navicella nuragica per il gioco completo e Nur gigante per la versione ridotta per i ragazzi di prima). Mancavano le date ed il luogo. Ora abbiamo anche quelle: esordiscono gli alunni di prima il 25 maggio e replicheranno i ragazzi più grandi il 30 maggio. Dove? Nella sede più appropriata per un gioco che parte da lontano; il Centro Congressi Lilliu, ospiti della Fondazione Culturale Barumini cui tanto deve il gioco, visto che anni fa ne è stata la madrina fornendo collaborazione, conoscenze e competenze che l'hanno fatto salpare pur rimanendo nell'ambito della scuola di Barumini.

Chi vi partecipa? Fate un applauso ai coraggiosi che hanno aderito al progetto, ovvero: le classi 1^, 2^ e 3^di Ussuramanna  con le professoresse Cinzia Fenu,e Rosalba Loi e Zara Cinzia, la classe 1^B di Villamar con la prof.ssa  Anna Rita Mura, la classe 1^ e 2^ di Lunamatrona, rispettivamente con le prof.sse Cinzia Fenu, Paola Malloci e Alma Porcu, la classe 1^ e 2^di Barumini, rispettivamente con le prof.sse Marianna Pinna, Spiga Francesca ed il prof. Gianfranco Sperati. Complessivamente saranno coinvolti 107 alunni, che è un bel numero. Conduttori del gioco saranno il prof. Sperati ed il versatile maestro Diego Massa che si è reso gentilmente disponibile.

Sperando che l'iniziativa possa trovare terreno fertile tra i docenti e soprattutto tra gli alunni, non possiamo che augurare un buon viaggio al nostro Nur, affinchè tocchi nuovi lidi e raggiunga mete sempre più lontane.