Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

b_300_0_16777215_00_images_Notizie_RESOCONTO-ESAMI-TRINITY-2017-VILLAMAR-JPG.jpgIl 9 giugno 2017 diciannove allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar hanno sostenuto e superato gli esami finalizzati al conseguimento della certificazione delle competenze orali nella lingua inglese al livello A2.2 (Grade 4 GESE exam) e al livello A2.1 (Grade 3 GESE exam) del Quadro Comune di Riferimento Europeo per il tramite dell’Ente Certificatore Trinity College of London (http://www.trinitycollege.it/tcl/).

Il Trinity College of London è un ente certificatore internazionale fondato nel 1877 e presente in oltre 60 paesi.
La sessione d’esami si è svolta a Villacidro nella sede centrale di via Cavour dell’Istituto Comprensivo Statale n. 2 “Giuseppe Dessì” diretto dalla Dr.ssa Giuliana Orrù.
I discenti sono stati valutati da una qualificata docente di lingua madre inglese, che, per statuto del Trinity College, non è residente in Italia.
L’esame individuale inerente al Grade 4 GESE exam (http://www.trinitycollege.it/esami/gese.php) ha avuto la durata di dieci minuti, mentre l’esame individuale inerente al Grade 3 GESE exam (http://www.trinitycollege.it/esami/gese.php) ha avuto la durata di sette minuti.
Tutti gli esami sono consistiti in una conversazione in lingua inglese correlata a predefiniti argomenti di studio e, per il solo Grade 4 GESE exam, anche ad un argomento scelto da ciascun candidato in base ai propri interessi personali e a precisi criteri stabiliti dal Trinity College.
I candidati hanno preliminarmente frequentato uno specifico corso pomeridiano di oltre 70 ore in orario extra curricolare.
Il corso è stato tenuto dalla Prof.ssa Stefania Piludu che ha preparato diciannove allievi provenienti dalle classi 2A, 3A e 3B del Plesso Scolastico di Villamar, dalle classi 2A e 3A del Plesso Scolastico di Furtei, dalla classe 3A del Plesso Scolastico di Segariu e dalla classe 3A del Plesso Scolastico di Ussaramanna.
Entrambe le certificazioni conseguite dai discenti (Grade 4 GESE exam e Grade 3 GESE exam) sono spendibili a livello universitario (http://www.trinitycollege.it/riconoscimenti/riconoscimenti.php) nelle facoltà di numerosi atenei, in Italia ed all’estero, in cui siano state riconosciute.
La consapevolezza di dover sostenere una prova con un docente esterno è risultata essere una motivazione aggiuntiva a impegnarsi nello studio della lingua inglese e, in definitiva, una sfida con se stessi in uno spirito di sana competizione con i propri compagni.
I seguenti nove alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar hanno sostenuto e superato il Grade 4 GESE exam:
1. Chiara Abis;
2. Eleonora Atzeni;
3. Luca Desogus;
4. Elisa Lallai;
5. Elia Nonnis;
6. Samuele Perlas;
7. Giorgia Siddu;
8. Valentina Spiga;
9. Alice Uras.
I seguenti dieci alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar hanno sostenuto e superato il Grade 3 GESE exam:
1. Martina Del Duca;
2. Zineb Es Skib;
3. Alessandro Matzeu;
4. Gabriel Muscas;
5. Alessio Ortu;
6. Veronica Ortu;
7. Francesco Pes;
8. Silvia Porcedda;
9. Nicola Rossi;
10. Elisa Sanna.

Villamar, 12 giugno 2017.