Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

SCADENZA ISCRIZIONI 1 NOVEMBRE 2016 - OGNI DOCENTE CHE INTENDE PARTECIPARE PUO' ISCRIVERE LE SUE SQUADRE

b_300_0_16777215_00_images_2016-10-26.png

Regolamento

Il Bebras dell'Informatica si svolge la seconda settimana di novembre (da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2016), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. Ogni sessione di gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente il giorno e l'orario di inizio.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

  • KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]
  • MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]
  • GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]
  • TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]
  • PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]

 

Per partecipare è sufficiente formare squadre composte da 4 allievi (anche di classi diverse, purché all'interno della stessa categoria) e accedere dal proprio Istituto tramite browser alla piattaforma di gara Bebras. La partecipazione è gratuita e richiede una semplice iscrizione delle squadre via web, da effettuarsi entro il primo di novembre.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione, che potrà essere stampato a cura dell'insegnante referente.

Registrazione dell'insegnante

Per poter partecipare al Concorso Bebras è necessario effettuare la registrazione di un insegnante al sito Bebras. In fase di registrazione, l'insegnante dovrà fornire i riferimenti della scuola di appartenenza, un indirizzo email e un numero di telefono che verrà usato solo per comunicazioni urgenti riguardanti la gara; chiediamo inoltre di stimare il numero di squadre che s'intendono iscrivere (il numero non è vincolante). Per ogni istituto possono esserci più insegnanti referenti: ognuno di essi dovrà registrarsi e iscrivere le proprie squadre. Gli insegnanti che lavorano con più scuole dovranno invece registrare un account per ognuno degli istituti con cui intendono partecipare. Gli insegnanti già registrati nelle edizioni precedenti non devono ripetere la registrazione, ma solo aggiornare i dati che li riguardano.

Iscrizione delle squadre

Gli insegnanti già registrati potranno accedere al sistema di gestione delle iscrizioni delle squadre alla gara.

Non c'è limite al numero di squadre che un insegnante registrato può iscrivere. L'iscrizione delle squadre può avvenire anche a più riprese, purchè entro il primo di novembre.

Per ogni squadra che viene iscritta si dovrà indicare:

  • la categoria,
  • qualche dato statistico (classe e genere dei componenti della squadra),
  • facoltativamente, un nome di battaglia scelto dalla squadra.

Fino all'inizio effettivo della sessione di gara sarà possibile apportare modifiche ai dati relativi alle squadre iscritte (ad esempio in caso di alunni assenti).

 

L'iscrizione delle squadre permette di ottenere tutte le informazioni necessarie per autenticarsi per la sessione di gara.

Svolgimento delle sessioni di gara

Per consentire la massima partecipazione, le squadre potranno svolgere la propria sessione di gara in giorni e orari diversi, dal 7 al 11 novembre, dalle 8 alle 18. Le squadre di uno stesso istituto possono svolgere la gara anche in giorni e/o orari diversi: è compito degli insegnanti di riferimento operare affinché ciò non si traduca in un indebito vantaggio per chi gareggia per ultimo.

Le sessioni di gara si svolgono online tramite la piattaforma Bebras; durante tutta la sessione ogni squadra potrà utilizzare un solo dispositivo (computer, tablet, ecc.) e dovrà autenticarsi con le credenziali fornite al momento della iscrizione. Le credenziali non dovranno essere usate prima della sessione di gara (a pena d'esclusione); per allenarsi sarà comunque possibile accedere alla piattaforma come visitatori per visualizzare i quesiti proposti per il Bebras 2015/16 e altri quesiti di prova.

La prova consiste di circa 15 quesiti; ad ogni quesito è associato un punteggio massimo ottenibile, indicato accanto al titolo del quesito. Non ci sono penalità per risposte errate o quesiti non risolti. Non è necessario risolvere i quesiti in ordine ed è possibile tornare sui quesiti più volte per completare o modificare la risposta. I quesiti comprendono la scelta tra risposte multiple, l'inserimento di risposte libere, lo spostamento di blocchi o oggetti, la selezione di uno o più oggetti, associazioni che si realizzano cliccando sulla casella di partenza e poi su quella di arrivo, ecc.

 

Durante la prova è consentito cercare informazioni su internet, libri o testi. È però vietato comunicare o collaborare con altre squadre o con soggetti estranei alla competizione. La garanzia della regolarità nello svolgimento della gara è affidata agli insegnanti che hanno iscritto le squadre.

 

Supporto durante le sessioni di gara

Durante le sessioni di gara è possibile chiedere assistenza per problemi tecnici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando anche un numero di telefono a cui si è in grado di rispondere.

Esiti della gara, graduatorie, attestati di partecipazione

Nelle settimane successive alla gara sul sito Bebras verranno pubblicate le soluzioni di tutti i quesiti, e le squadre partecipanti potranno rivedere tutti i quesiti svolti con l'indicazione dei punteggi ottenuti e delle risposte corrette con le relative spiegazioni, assieme a qualche ulteriore riferimento per approfondire.

Per evitare di porre troppa enfasi sull'aspetto competitivo, le graduatorie delle squadre partecipanti, suddivise per categorie, saranno accessibili solo agli insegnanti registrati. Sul sito Bebras verranno pubblicate soltanto le prime posizioni delle graduatorie. Il comitato organizzatore monitora l'andamento delle sessioni di gara e analizza i risultati, riservandosi il diritto di non pubblicare, nè attestare, quelli che — a suo insindacabile giudizio — presentassero anomalie.

Tramite il sito di gestione delle squadre iscritte, gli insegnanti potranno stampare gli attestati di partecipazione di tutte le squadre. L'attestato potrà, a scelta dell'insegnante, riportare anche i nomi dei componenti della squadra, e/o la posizione ottenuta in graduatoria.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per il nostro Istituto l'Animatore Digitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 368 3564493