b_300_0_16777215_00_images_AS_2018-19_safer-internet-day-2019-1000x1000.jpg

Il 5 febbraio 2019, si celebrerà la terza giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, lanciata nel 2017.

Anche quest’anno la giornata coinciderà con il “Safer Internet Day”, evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

In particolare lo slogan scelto per il “Safer Internet Day” è

"TOGETHER FOR A BETTER INTERNET" (INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE)

finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Per l’occasione, tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad affrontare tali tematiche durante le ore di lezione, al fine di favorire una maggiore conoscenza degli argomenti per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Il nostro Istituto ha, pertanto, pianificato un calendario di eventi, che verrà comunicato nei prossimi giorni, da destinare ad azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno, con una serie di iniziative ed attività che coinvolgeranno gli alunni dell’intero Istituto, le famiglie e i genitori.

Inoltre, si sta predisponendo un concorso, aperto a tutte le classi di ogni ordine e grado, volto alla realizzazione di una grande mostra online per favorire la creatività degli studenti e dei docenti, in uno spirito di sana competitività. Concorso che, attraverso i lavori delle classi (cartelloni, scritti, poesie, fotografie, video, ecc.), ci racconterà come vedono il Bullismo e il Cyberbullismo i ragazzi e come è possibile contrastarlo e prevenirlo

Tale iniziativa ha lo scopo di educare tutta la Comunità scolastica al rispetto e di favorire nei ragazzi la maturazione di stili relazionali positivi e di abilità prosociali.

Per informazioni inerenti la giornata e per le iniziative relative alla sicurezza in rete è possibile consultare i siti

Cordialmente

Prof. Daniele Casula