Nell'ambito della collaborazione tra il nostro Istituto e l'Università di Cagliari chiediamo la collaborazione di tutti i docenti alla compilazione del questionario da loro proposto.
Nell’ambito del progetto “Osservatorio socio-territoriale per la comunicazione pubblica”, portato avanti dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, stiamo conducendo un’analisi relativa all’impatto delle tecnologie, e in particolare di Scratch, nella didattica nelle scuole dell'obbligo in Sardegna. Gli Animatori Digitali e gli insegnanti sono invitati a contribuire all'indagine compilando entro il 22/12/2018 un questionario on-line anonimo, reperibile al seguente indirizzo di riferimento:
Nello specifico, il questionario è caratterizzato da sei sezioni:
- Sezione 1: caratteristiche del rispondente
- Sezione 2: formazione del rispondente sulle tecnologie didattiche
- Sezione 3: utilizzo strumenti digitali
- Sezione 4: insegnamento di Scratch e/o di altri linguaggi di programmazione
- Sezione 5: impatto di Scratch e/o di altre tecnologie nella didattica
- Sezione 6: suggerimenti personali degli Animatori Digitali e degli Insegnanti
Il principale obiettivo della suddetta indagine consiste nell'identificare i punti di forza, dell'uso delle tecnologie nella didattica, identificare le eventuali aree di miglioramento e suggerire buone pratiche.