L'Animatore Digitale e il Team dell'Innovazione rimangono a disposizione per eventuali collaborazioni, consulenze e progettazioni di iniziative che i docenti vorranno proporre nelle rispettive sedi.
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all 11 marzo. Together for a better internet è il titolo scelto per l edizione del 2020.
La Direzione generale per i fondi strutturali per l istruzione, l edilizia scolastica e la scuola digitale, nell ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove, attraverso gli animatori digitali, i componenti del team per l innovazione digitale, le équipe formative territoriali e i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali, l'organizzazione delle iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2020.
In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, infatti, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell'utilizzo dei media digitali.
A tale proposito, oltre alla nota informativa prot. n. 229 del 21 gennaio 2020, è stato predisposto un apposito SchoolKit, contenente una serie di esempi di attività per le scuole, riportato altresì in allegato.
Ministero dell Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l istruzione, l edilizia scolastica e la scuola digitale