b_300_0_16777215_00_images_AS_2021-22_SID-2022_Locandina-A4_page-0001.jpg

Gentile Docente,

sperando di fare cosa gradita, torniamo a scriverLe in qualità di referente del progetto InnovaMenti, per proporLe in anteprima un’iniziativa che ci sta molto a cuore, relativa al  Safer Internet Day, programmato per martedì 8 febbraio 2022.

Sarà questa l’occasione per tutti -docenti, studentesse e studenti, famiglie- di poter dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!

Per accompagnare voi docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche, ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:

- essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);

- proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);

- ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Ciascuna scheda indica passo passo la modalità di  svolgimento di un laboratorio di digital storytelling, declinato secondo due versioni: Easy per i più piccoli  e Pro per i più grandi:

1. Audio_LAB Storie da ascoltare... per un internet migliore;

2. Video_LAB Storie da guardare... per un internet migliore,

3. Game_LAB Storie da giocare... per un internet migliore;

1. Virtual_LAB Storie immersive... per un internet migliore.

Una volta confezionata la narrazione, tutte le scuole sono invitate a condividerla in rete e/o pubblicarla sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022 nonché quello specifico della call #SaferInternetStories, taggando @InnovaMenti_kids  o @InnovaMenti_teen.

L’appuntamento per tutti i docenti interessati è il 31 gennaio 2022, ore 17.00, con il webinar di presentazione dell’iniziativa e la condivisione di tutti i materiali del kit.

Questo il link per partecipare all’evento: vi consigliamo di procedere con la registrazione, poiché i posti sono limitati e a brevissimo partiremo con la diffusione dell’iniziativa.

Considerate che la partecipazione a questa iniziativa sarà riconosciuta come valida per la richiesta diretta del badge per la prossima sfida metodologica in programma, dedicata allo Storytelling!

Speriamo di avervi con noi anche in questa sfida: un internet migliore può iniziare da qui!