Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere  i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Il nostro Istituto si sta attivando per fornire supporto attraverso questa sezione del sito.

Invia una mail per avere maggiori chiarimenti

 b_150_0_16777215_00_images_mail.jpg

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2016/12/coding-239x160.gif
There was a problem loading image http://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2016/12/coding-239x160.gif

di Giovanna Onnis (Orizzontiscuola.it)

item-thumbnail
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2016/10/admin-ajax-1-241x160.jpg
There was a problem loading image http://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2016/10/admin-ajax-1-241x160.jpg
da OrizzonteScuola

item-thumbnail

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato alcune indicazioni sull’erogazione dei del bonus di 500 euro per l’autoformazione. Vediamo come ottenerli.

Codice SPID

Si tratta dell’Identità Digitale SPID per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e che servirà anche per poter usufruire del bonus 500 euro.

Per ottenere l’identità digitale bisognerà rivolgeri agli enti accreditati, che trovate a questo link. Per richiedere il codice sono necessari: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Si evidenzia che il gestore del servizio, a cui ci si rivolge, potrebbe richiedere di fotografare  e allegare il documento di identità e la tessera sanitaria nel format di registrazione.

Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

 

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere  i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi,  anche  in formato digitale,  per:

-         l’acquisto di  pubblicazioni  e  di  riviste  utili all'aggiornamento  professionale;
-         l'acquisto di   hardware   e software;
-         l'iscrizione a corsi per attività di  aggiornamento  e di qualificazione delle  competenze  professionali,  svolti  da  enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
-         l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
-         l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; 
-         l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
-         iniziative  coerenti  con  le   attività   individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consentirà ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

L'ANCI Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna organizzano un seminario, il pomeriggio di GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE 2016, dalle 15.00 alle 17.00, a SANLURI presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale - Via Gramsci 90, dedicato a cittadini, giovani e studenti, in cui verranno presentati alcuni strumenti tecnologici (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi – SPID), necessari all'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In particolare, verranno presentate le modalità per ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico delle Identità Digitale), indispensabili per poter accedere alla piattaforma informatica relativa alla "Carta del docente" 2016/17, destinata a tutti i docenti di ogni ordine scolastico, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri, hardware e software; iscrizione ad iniziative di aggiornamento professionale ecc.).
Tale informazione è stata ufficializzata con un comunicato del MIUR del 12/11/2016 (reperibile all'indirizzo: http://www.istruzione.it/news121116.html). Apri la locandina dell'evento