Istituto Comprensivo Statale Villamar
Nelle prossime settimane il sito sarà in costante aggiornamento per poterlo rendere più fruibile e utilizzabile dai docenti, alunni e genitori. Ci scusiamo per il disagio ma speriamo che ciò serva a migliorare la comunicazione fra tutti gli attori della scuola. Per suggerimenti e proposte invia una mail.
Villamar, 8 marzo 2023
Agli insegnanti IC VILLAMAR -
Approvato il 19 settembre 2020 dal Consiglio d'Istituto, viene ora pubblicato il Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata (DDI) dopo le opportune revisioni.
Questo regolamento di fatto declina nei dettagli tutta l'organizzazione della Didattica a Distanza che verrebbe adottata in caso di chiusura della scuola, di un plesso o della messa in quarantena di una classe o di un gruppo di alunni a causa del COVID 19.
Docenti, studenti e genitori sono vivamente pregati di prendere visione del regolamento
Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata IC Villamar.pdf
CALENDARIO ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Mercoledi 14 giugno - PROVA SCRITTA DI ITALIANO
Venerdi 16 giugno - PROVA SCRITTA DI MATEMATICA
Sabato 17 giugno - PROVA SCRITTA DI FRANCESE
Lunedì 19 giugno - PROVA SCRITTA DI INGLESE
TUTTI I GIORNI DELLE PROVE, AD ESCLUSIONE DEL 15 GIUGNO, ALCUNI RAGAZZI SONO ATTESI ALLE ORE 08.00 PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA DI VILLAMAR PER IL SORTEGGIO DELLE PROVE.
TUTTE LE PROVE AVRANNO INIZIO ALLE ORE 8.30 PRESSO TUTTE LE SEDI D’ESAME (PLESSI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO). SI RACCOMANDA LA PUNTUALITÀ
Progetto del Comune di Villanovafranca e Seminario "Giornata della Memoria" USR e Fondazione di Sardegna
SI RENDE NOTO CHE LA CIRCOLARE N. 182 E' STATA SOSTITUITA, POICHE' LEGGERMENTE MODIFICATA PER I TURNI DI ASSISTENZA DEL 15 E 19 GIUGNO.
Mercoledì 24 maggio alle ore 16.30 presso la scuola secondaria di Villanovaforru prenderà il via il corso sulla Flipped Classroom.
Si chiede cortesemente voler comunicare, nei tempi brevi, i nominativi dei possessori dell'attestato in oggetto.
L'elenco utilizzabile è pubblicato nella categoria " notizie", accessibile con le proprie credenziali.
Si rende noto che nella sezione "comunicazioni" + "bacheca sindacale", in modalita' area riservata, si possono visionare le graduatorie provvisorie di cui all'oggetto.
COS’È ETWINNING
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 400 mila gli insegnanti europeiregistrati alla piattaforma. Di questi, 40.000 sono italiani, con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.
Link utili:
COSA SONO I FONDI STRUTTURALI EUROPEI?
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).
I Fondi SIE si inseriscono all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo diintegrazione economica europea. La politica di coesione sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea. Nell’ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) persegue specifiche missioni (cfr box “Le missioni dei due Fondi Strutturali”). La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per unacrescita intelligente, sostenibile e inclusivanell’Unione europea entro il 2020.
La politica di coesione si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale. Si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell’Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell’addizionalità sancito dai regolamenti europei.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.
Al fine di rafforzare il sistema dell’istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013).
Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.
DOCUMENTAZIONE PON 2014/2020
PIATTAFORMA INDIRE
Organi collegiali della scuola
La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.
Consigli di intersezione, interclasse, di classe
Consiglio di intersezione: Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Consiglio di interclasse
Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Consiglio di classe
Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Scuola Secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994
Consigli di circolo/istituto
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.
Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.
Le immagini dei momenti più significativi dei nostri alunni. I ricordi dei viaggi, delle feste, dei progetti. Tutto questo con pochi click sfogliando gli album delle fotografie. Se le fotografie non ti bastano e vuoi qualcosa di più dinamico allora devi vedere i nostri video.
Fatti trasportare dalla magia del movimento per ricordare molti momenti significativi.
Allindirizzo https://multimediavillamar.wordpress.com/ trovi il nuovo sito dell'Istituto Comprensivo di Villamar dedicato alla multimedialità.
A breve le indicazioni perchè tutti possiate pubblicare i vostri lavori
Se ti accingi a predisporre un progetto per un viaggio d'istruzione o una visita guidata ti suggerisco le strade più brevi per predisporlo nel migliore dei modi.
Se prepari un progetto per un viaggio d'istruzione ecco cosa ti consiglio di fare:
- contattami per discutere insieme la meta. Ho già avuto modo di sentire delle agenzie che mi hanno fatto un po' il quadro della situazione riguardo ai voli low cost e alle destinazioni. Se invece hai già le idee chiare sulla meta del viaggio passa al punto 2.
- mettiti d'accordo con qualche altro plesso in modo che il numero dei partecipanti non sia troppo esiguo. L'ideale per l'istituto sarebbe quello di organizzare 2 viaggi per le classi terze in Italia e/o all'estero, mentre per le altre classi prime e seconde, 3/4 viaggi in Sardegna. Per la scuola primaria valgono le stesse regole: per le classi quinte si possono prevedere 2 viaggi in Italia e gli altri in Sardegna anche in questo caso accordandosi con altri plessi.
- informami perchè chieda dei preventivi di massima per avere un idea precisa del costo.
- se il costo del viaggio è in sintonia con le tue aspettative, consegna agli studenti il modulo "INDAGINE CONOSCITIVA PER VISITE GUIDATE E VIAGGIO D’ISTRUZIONE" per avere un riscontro da parte della famiglia sulla partecipazione dei ragazzi.
- formalizza in Consiglio di classe e di interclasse la decisione di predisporre il progetto
- predisponi in progetto compilando il modulo "Scheda progetto Viaggio d'istruzione"
- invialo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sarà mia cura verificare il progetto e sottoporlo all'attenzione del Dirigente scolastico per la prosecuzione dell'iter amministrativo.
NB: per i viaggi d'istruzione i rapporti con le agenzie di viaggio saranno tenuti esclusivamente da me e dalla segreteria, per evitare sovraposizioni che potrebbero inficiare la buona riuscita del viaggio. Una volta che il viaggio è stato approvato sarò in diretto contatto con il referente del progetto per una migliore organizzazione.
Se invece prepari un progetto per una visita guidata o un'uscita didattica ecco come procedere:
- Discuti con il Consiglio di classe/interclasse/intersezione le possibili mete delle visite e delle uscite
- anche in questo caso è auspicabile che ti metta d'accordo con qualche altro plesso per abbattere i costi soprattutto del trasporto
- una volta decisa la meta o le mete formalizza in consiglio di classe/interclasse/intersezione la decisione di predisporre il progetto o i progetti (uno per ogni uscita o visita)
- predisponi in progetto e compilando il modulo "Scheda progetto visite guidate e uscite didattiche"
- invialo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sarà mia cura verificare il progetto e sottoporlo all'attenzione del Dirigente scolastico per la prosecuzione dell'iter amministrativo
- una volta che il progetto sarà approvato sarà cura del referente del progetto attivarsi per prenotare tutto ciò che si vuole visitare (musei, chiese, siti archeologici, parchi, laboratori, ecc), il ristorante o l'agriturismo, ecc., ad eccezzione del trasporto che sarà a cura della segreteria.
- raccoglierà le quote ad eccezzione di quella relativa al trasporto perchè ancora ne ne conosce l'importo, e la farà versare dal rappresentante dei genitori nel seguente conto corrente:
- una volta che il progetto sarà approvato il referente del progetto compilerà il modulo definitivo (ancora in fase di preparazione)
NB: per le visite guidate e le uscite didattiche
Se ti accingi a predisporre un progetto per un viaggio d'istruzione o una visita guidata ti suggerisco le strade più brevi per predisporlo nel migliore dei modi.
Se prepari un progetto per un viaggio d'istruzione ecco cosa ti consiglio di fare:
- contattami per discutere insieme la meta. Ho già avuto modo di sentire delle agenzie che mi hanno fatto un po' il quadro della situazione riguardo ai voli low cost e alle destinazioni. Se invece hai già le idee chiare sulla meta del viaggio passa al punto 2.
- mettiti d'accordo con qualche altro plesso in modo che il numero dei partecipanti non sia troppo esiguo. L'ideale per l'istituto sarebbe quello di organizzare 2 viaggi per le classi terze in Italia e/o all'estero, mentre per le altre classi prime e seconde, 3/4 viaggi in Sardegna. Per la scuola primaria valgono le stesse regole: per le classi quinte si possono prevedere 2 viaggi in Italia e gli altri in Sardegna anche in questo caso accordandosi con altri plessi.
- informami perchè chieda dei preventivi di massima per avere un idea precisa del costo.
- se il costo del viaggio è in sintonia con le tue aspettative, consegna agli studenti il modulo "INDAGINE CONOSCITIVA PER VISITE GUIDATE E VIAGGIO D’ISTRUZIONE" per avere un riscontro da parte della famiglia sulla partecipazione dei ragazzi.
- formalizza in Consiglio di classe e di interclasse la decisione di predisporre il progetto
- predisponi in progetto compilando il modulo "Scheda progetto Viaggio d'istruzione"
- invialo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sarà mia cura verificare il progetto e sottoporlo all'attenzione del Dirigente scolastico per la prosecuzione dell'iter amministrativo.
NB: per i viaggi d'istruzione i rapporti con le agenzie di viaggio saranno tenuti esclusivamente da me e dalla segreteria, per evitare sovraposizioni che potrebbero inficiare la buona riuscita del viaggio. Una volta che il viaggio è stato approvato sarò in diretto contatto con il referente del progetto per una migliore organizzazione.
Se invece prepari un progetto per una visita guidata o un'uscita didattica ecco come procedere:
- Discuti con il Consiglio di classe/interclasse/intersezione le possibili mete delle visite e delle uscite
- anche in questo caso è auspicabile che ti metta d'accordo con qualche altro plesso per abbattere i costi soprattutto del trasporto
- una volta decisa la meta o le mete formalizza in consiglio di classe/interclasse/intersezione la decisione di predisporre il progetto o i progetti (uno per ogni uscita o visita)
- predisponi in progetto e compilando il modulo "Scheda progetto visite guidate e uscite didattiche"
- invialo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sarà mia cura verificare il progetto e sottoporlo all'attenzione del Dirigente scolastico per la prosecuzione dell'iter amministrativo
- una volta che il progetto sarà approvato sarà cura del referente del progetto attivarsi per prenotare tutto ciò che si vuole visitare (musei, chiese, siti archeologici, parchi, laboratori, ecc), il ristorante o l'agriturismo, ecc., ad eccezzione del trasporto che sarà a cura della segreteria.
- raccoglierà le quote ad eccezzione di quella relativa al trasporto perchè ancora ne ne conosce l'importo, e la farà versare dal rappresentante dei genitori nel seguente conto corrente:
- una volta che il progetto sarà approvato il referente del progetto compilerà il modulo definitivo (ancora in fase di preparazione)
NB: per le visite guidate e le uscite didattiche
Si comunica che nella sezione "Circolari/corrente anno" è stato pubblicato il Verbale del Collegio del 19 maggio in cui è stato integrato l'elenco dei libri di testo di nuova adozione.
Cliccare la voce da consultare per estenderne il contenuto o selezionare l'allegato per il modello in formato pdf
Finalità
Questo sito raccoglie informazioni, servizi ed atti dell'Istituto d ci adopereremo per un suo continuo aggiornamento. Qualora si verifichino problemi tecnici o errori nelle pagine si provvederà ad una rapida soluzione al problema, minimizzando gli eventuali inconvenienti per gli utenti. Sarà quindi nostra cura evitare per quanto possibile l'insorgenza di tali anomalie, che tuttavia potrebbero comunque verificarsi per motivi non dipendenti dalla nostra volontà. L'Istituto non si assume alcuna responsabilità per i problemi derivanti dall'uso del sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.
Privacy
Si garantisce che il trattamento dei dati pervenuti via posta elettronica o in appositi moduli da compilare nel sito è conforme alla normativa sulla privacy, Decreto Legislativo 196/2003
Collegamenti esterni
L'Istituto si riserva di inserire nel sito collegamenti ad altri siti utili o necessari per le finalità scolastiche e di approfondimento. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti ospitati nei portali di terze parti, e non rappresentano necessariamente il punto di vista della scuola.
Copyright
Tutti i contenuti del sito sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore. I marchi o i prodotti eventualmente menzionati nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari e possono essere protetti da brevetti e copyright. I contenuti del sito sono per esclusivo uso personale, e non possono essere distribuiti, copiati o rivenduti a terzi senza una specifica autorizzazione dell'Istituto.
Download
Per la fruizione dei contenuti scaricabarili del sito sono stati utilizzati formati di larga diffusione e reperibilità. L'Istituto non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi causati dall'uso dei programmi per visualizzare detti contenuti sul proprio computer. La modulistica, le immagini e i contenuti multimediali presenti nel sito istituzionale sono per esclusivo uso personale e non possono essere distribuiti e copiati.