Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

b_300_0_16777215_00_images_AS_2018-19_spid.jpgE' risaputo di come si stia spingendo per la diffusione dell'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che rappresenta la possibilità di accedere a NoiPA e a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

È ora online su NoiPA "Ottieni SPID", il nuovo servizio che consente ai dipendenti pubblici di ottenere le credenziali SPID direttamente dalla loro area privata in modo semplice e veloce.

NoiPA, infatti, si fa garante dell'identità dell'utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando il riconoscimento de visu del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

Per utilizzare il servizio "Ottieni SPID" è sufficiente accedere all'area privata del portale NoiPA, e scegliere l'Identity Provider fra quelli che hanno aderito all'iniziativa. Una volta effettuata la scelta, l'amministrato potrà completare la registrazione direttamente sul sito dell'Identity Provider, ottenendo così l'Identità Digitale Unica.

La nuova funzionalità "Ottieni SPID" è disponibile, all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso: Amministrato/Self service/Servizi/Ottieni SPID.

Per le informazioni di dettaglio sull'utilizzo del servizio è possibile consultare il Manuale utente