illamar, 1 giugno 2022

Progetti didattici innovativi in lingua sarda intitolati “SU PRINTZIPEDDU – AUDIO-LIBURU” e “CÀSTIA INDENDI LIGI” promossi dalle associazioni culturali “LARAS” e “ACÀDEMIA DE SU SARDU

L’Istituto Comprensivo di Villamar ha aderito ai progetti didattici innovativi in lingua sarda intitolati “SU PRINTZIPEDDU – AUDIO-LIBURU” e “CÀSTIA INTENDI LIGI” promossi dalle associazioni culturali “LARAS” e “ACÀDEMIA DE SU SARDU” per l’AA 2021/22.

Gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria riceveranno i libri "Su Printzipeddu" e  “Is Primus milli fueddus/Sas primas 1000 allegas in sardu”.

“Su Printzipeddu” il celebre racconto di Antoine de Saint Exupèry dal tiolo “Le Petit Prince” è stato tradotto in sardo campidanese direttamente dal francese, da Stefano Cherchi di Mògoro, studioso ed appassionato di Lingua Sarda nonché coordinatore del Collegio Scientifico dell’associazione Acadèmia de su Sardu onlus.

“Is Primus milli fueddus/Sas primas 1000 allegas in sardu”, è costituito da una serie di tavole a colori che illustrano un migliaio di oggetti (compresi azioni, emozioni e qualità), divisi in ambienti e situazioni tipiche della vita quotidiana moderna.

Il libri, editi da Alfa Editrice, verranno consegnati agli alunni delle classi aderenti al progetto in data 3 giugno 2022 e avranno il Qr code che rimanda all’audiolibro integralmente riprodotto dalla voce narrante. Per facilitare la lettura ciascun alunno avrà a disposizione l’accesso anche all’audiolibro-animato. In questo modo sarà possibile seguire il testo del libro accompagnati dalla voce del lettore che consente, di seguire il testo scritto e le immagini originali dell'autore.

Si tratta di un prodotto digitale nuovo, innovativo per imparare a parlare e scrivere il sardo. Le associazioni culturali “LARAS” e “Acadèmia de su sardu” nell’ambito del progetto di divulgazione didattica finanziato da Fondazione di Sardegna avviano in questo modo nel nostro Istituto un primo percorso di divulgazione della lingua sarda attraverso la presentazione e distribuzione a tutti gli alunni delle due pubblicazioni.

Allegati:
Scarica questo file (copertina 2.jpeg)copertina 2.jpeg256 kB2022-06-01 18:26