(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto a .s. 2022/2023
POR FSE 2014/2020
AZIONE 10.1.1. “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC”
LINEA ASCOLTOeSUPPORTO
CV
Villamar, 23 aprile 2023 Alla Comunità scolastica IC Villamar
Si comunica che a far data da domani 24 aprile saranno attivi i servizi derivanti dal Progetto
(SI TORNA) Tutti a Iscola - Linea Ascolto e Supporto per l'a .s. 2022/2023
Anche per quest'anno oltre al servizio di Sportello di Supporto Psicologico condotto, come lo scorso anno, dalla dott.ssa Anna Santoro, sarà presente un servizio di Mediazione Interculturale a cura della dott.ssa Silvia Vizilio, entrambe individuate in seguito a selezione.
Per quanto riguarda il servizio Psicologico , si ricorda che esso è destinato ad Alunni, Genitori e Docenti.
Lo Sportello psicologico è assicurato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni dal Lunedì al Sabato, preferibilmente durante la mattina in presenza e nel pomeriggio a distanza mediante collegamento telefonico o video chat, in videoconferenza, previe prenotazioni anche a mezzo whatsapp al numero telefonico: 3664502963 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda, ancora che la richiesta di accesso allo Sportello può essere formalizzata dal:
- genitore del minore richiedente
- genitore
- tutore
- docente
La dott.ssa Anna Santoro si rende disponibile ad incontri per singoli o per piccoli gruppi.
Lo sportello di ascolto, si caratterizza soprattutto come
– spazio per accogliere vissuti;
– momento di progettualità comune;
– risorsa di sostegno e supporto per tutti gli interlocutori della scuola, al fine di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e facilitare la comunicazione con una conseguente ricaduta positiva anche sulla didattica;
– supporto psicologico, ascolto attivo ed empatico per chiunque stia vivendo una situazione di stress emotivo e di isolamento
I minori potranno accedere allo Sportello d’ascolto previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte di entrambi i genitori. Il modulo per l’autorizzazione dovrà essere firmato e riconsegnato alla Scuola prima del colloquio. L’attività svolta non è di natura medica o psicoterapeutica ma di ascolto e consulenza, per cui il consenso allegato concerne la partecipazione al Progetto e al trattamento dei dati personali, e non si configura come consenso informato per un trattamento medico.
Il relazione al Mediatore interculturale, esso avrà il compito principale di collaborare con la scuola per un buon inserimento e un’effettiva integrazione degli studenti stranieri.
- nella fase di prima accoglienza dello studente straniero
- nella relazione tra scuola e famiglia
- nella realizzazione di interventi e progetti interculturali
MODULO CONSENSO INFORMATO PER L’ACCESSO DEL MINORE ALLE DIVERSE PARTI DEL PROGETTO
Resto a disposizione e saluto cordialmente
Il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Scema