b_300_0_16777215_00_images_Notizie_festa-delleuropa-2017-Mobile.jpeg

Si è chiuso giovedì 11 maggio il progetto "L'Europa intorno" con la proiezione del cortometraggio "Coins" che ha visto come protagonisti gli alunni di Ussaramanna e Villanovaforru insieme a quelli di altre sei scuole sarde.

Immagini e video all'interno

A 67 anni dalla dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 la Sardegna vuole ricordare ai suoi cittadini che l’Europa è prima di tutto un’istituzione che ha garantito pace e opportunità di sviluppo a nazioni che erano state per secoli in conflitto. E’ questo il senso della Festa dell’Europa in Sardegna, appuntamento mirato proprio a richiamare l’attenzione dei cittadini, dei media e dell’opinione pubblica regionale sul senso di appartenenza all’Unione Europea e sulle opportunità di crescita, di sviluppo e di coesione che potrebbero derivare da questa appartenenza.
Anche quest’anno la Regione Sardegna, attraverso l’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 – Centro Regionale di Programmazione, ha promosso una serie di eventi in tutto il territorio regionale non solo per scoprire l’Unione Europea, per conoscere le iniziative e i progetti realizzati sul territorio sardo con le risorse comunitarie, ma soprattutto per offrire all’opinione pubblica un momento di incontro e confronto, di riflessione ed interazione per far sentire l’Europa più vicina ai cittadini, in particolare ai giovani.
In particolare domani si svolgerà a Cagliari una giornata dedicata al progetto L’Europa intorno, che ha visto un’ampia partecipazione di otto Istituti scolastici sardi (nove sedi diverse) impegnando oltre 250 studenti. Il progetto, che dall’ottobre 2016 allo scorso febbraio ha coinvolto in un’esperienza divertente e formativa gli studenti dei Comuni più piccoli della Sardegna in un “viaggio” alla scoperta dei valori e dei principi dell’Unione Europea, si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio, dal titolo “Coins”, della durata di 20 minuti girato dagli studenti di Ruinas, Teti, Masullas, Villanovaforru, Gadoni, Esterzili, Cargeghe, Ardauli e Ussaramanna.
Il cortometraggio, che concorrerà ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi quali Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children’s Film Festival, CINECHILDREN International Film Festival, BFF kidsfilmfest, sarà presentato domani alle 11 al Teatro delle Saline, alla presenza dell’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci, del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, dell’Autorità di gestione del POR FESR Sardegna, Graziella Pisu, del rappresentante della Commissione Europea, Andrea Murgia, e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani. La giornata, all’insegna della tutela dell’ambiente, si concluderà nel pomeriggio: alle ore 15.30 gli studenti saranno infatti impegnati nella visita al Parco Saline-Molentargius dove impareranno a conoscere la storia, la flora e la fauna di uno degli habitat naturali più interessanti della città. (red)
(admaioramedia.it)