Villamar, 4 novembre 2020

Al personale Docente ed Ata

Alle famiglie

Si pubblica in allegato il testo del nuovo DPCM, riportando a seguire le disposizioni specificamente riferite alla scuola del primo ciclo, come riportato nel sito del MInistero dell'Istruzione.

Si evidenzia, in particolare, l'uso obbligatorio delle mascherine, a partire dai 6 anni, anche in posizione statica.

Misure valide su tutto il territorio nazionale:

• Nelle scuole dell’infanzia, in quelle del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) e nei servizi educativi per l’infanzia le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
  • Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
  • Restano sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Nelle aree che dovessero essere caratterizzate da scenari di “elevata gravità e da un livello di rischio alto”, che saranno individuate con ordinanza del Ministro della Salute, per la scuola varranno le stesse misure previste a livello nazionale.

Il Dpcm prevede misure più restrittive per la scuola nelle aree che dovessero, invece, essere caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”. Queste aree dovranno sempre essere individuate con apposita ordinanza del Ministro della Salute.

Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Si resta a disposizione, e si saluta cordialmente.

Prof. Roberto Scema

Allegati:
Scarica questo file (dpcm  4 novembre 2020.pdf)dpcm 4 novembre 2020.pdf1076 kB2020-11-04 17:56