Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

b_300_0_16777215_00_images_Cinema_PNSD_banner.png

Azioni intraprese dalla scuola

 ARCHIVIO PNSD

  • Individuazione dell'ANIMATORE DIGITALI - Ogni scuola avrà un "animatore digitale", un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD
 LEGGI TUTTO
  • Partecipazione al Bando PON AMBIENTI DIGITALI - Investire su una visione sostenibile di scuola digitale, che non si limiti a posizionare le tecnologie al centro degli spazi, ma che invece abiliti i nuovi paradigmi educativi che, insieme alle tecnologie, docenti e studenti possono sviluppare e praticare - FINANZIATO
 LEGGI TUTTO
  • Partecipazione al Bando ATELIER CREATIVI per riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento - IN ATTESA DELLA GRADUATORIA
 LEGGI TUTTO
  • Partecipazione al Bando BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE - Biblioteche scolastiche innovative, centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale -  IN ATTESA DELLA GRADUATORIA
 LEGGI TUTTO
  • Introduzione del registro elettronico ARGO
 LEGGI TUTTO
  • Avvio del processo di DEMATERIALIZZAZIONE. Il maggior beneficio attribuito alla dematerializzazione è quello del risparmio della carta e dello spazio necessario agli archivi fisici (36%), seguito dalla possibilità di accedere più rapidamente alle informazioni (22%), dall’alleggerimento burocratico delle amministrazioni (13%) e dalla prevenzione del degrado e dello smarrimento dei documenti (12%). 
 LEGGI TUTTO
  • Progettazione e aggiornamento del SITO WEB. Il sito scolastico è un importante strumento che ha a disposizione la scuola per comunicare la propria esistenza, identità e cultura.

    Nel sito devono essere garantiti contenuti aggiornati, attendibili e di qualità, dal punto di vista della proprietà del linguaggio e dell’affidabilità delle responsabilità (art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).

    L'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale contiene le indicazioni per una serie di contenuti minimi obbligatori per i siti delle PA. Tale aspetto viene considerato ai fini della valutazione dei dirigenti.

 IN COSTANTE AGGIORNAMENTO
  • MOODLE. La piattaforma didattica per l'e-learning, permette ai docenti di creare corsi a distanza, condividere materiali didattici con gli studenti e creare aree di interazione (forum, chat, esercitazioni online, test, quiz).
 ENTRA
  • Partecipazione ai GIOCHI BEBRAS
 LEGGI TUTTO
  • Partecipazione all'ORA DEL CODICE
 LEGGI TUTTO
  • Formazione del personale su ETWINNING che costituirà il nucleo di supporto per la realizzazione e la partecipazione ai progetti europei
 LEGGI TUTTO
  • ALTA FORMAZIONE per 10 docenti, il Dirigente scolastico, l'Animatore Digitale e il Team dell'Innovazione. Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
 LEGGI TUTTO
 
  • FORMAZIONE SETTIMANA DEL PNSD L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ha programmato una serie di laboratori per la settimana dal 12 al 16 dicembre 2016. Suddetti laboratori sono di 2 ore a numero chiuso: massimo 20 partecipanti per laboratorio, per un totale di 200 posti a Cagliari e 200 posti a Sassari.
 LEGGI TUTTO
  • FORMAZIONE ALL'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO Con il supporto di parte del Team si è organizzato un corso di aggiornamento sull'uso del registro elettronico. Nei 2 corsi di 2 ore ciascuno si sono iscritti 46 docenti.
LEGGI TUTTO
  • CONSEGNA DEI MATERIALI PON E FORMAZIONE ALL'UTILIZZO Con la chiusura del progetto PON - AMBIENTI DIGITALI - si è provveduto alla consegna dei materiali (1 stampante 3D, 1 Tablet, 1 Iris Pen) e contestualmente, l'azienda fornitrice dei materiali, ha tenuto un corso di formazione sull'uso della stampante 3D di 2 ore.
LEGGI TUTTO 
  • INSTALLAZIONE DI OFFICE  E'  stata predisposta la procedura per l'installazione di Office nelle LIM della scuola. I docenti incaricati hanno scaricato il software da una piattaforma cloud dedicata, e l'hanno poi installato in ogni macchina. 
 E' stata inviata una mail personale ai docenti incaricati
  • FORMAZIONE SUGLI SCRUTINI ELETTRONICI Tutti i docenti hanno avuto la possibilità di partecipare al corso di aggiornamento sugli scrutini da svolgere con il registro elettronico, tenuto dalla Tenderdue
LEGGI TUTTO
  • SUPPORTO FORMATIVO DURANTE TUTTI GLI SCRUTINI Ogni componente del Team, a rotazione, ha presenziato agli scrutini fornendo supporto formativo ai docenti che per la prima volta svolgevano gli scrutini elettronici.
LEGGI TUTTO
  • SOMMINISTRAZIONE DEI QUESTIONARIO "Indagine sulle competenze digitali e sui bisogni formativi"
    Con il contributo del Team si è predisposto un questionario per avere informazioni dettagliati sulle competenze informatiche e digitali e sui bisogni dei docenti. In particolare si è chiesto su quali argomenti si sarebbero voluti formare.
LEGGI TUTTO
  • REALIZZAZIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE DIGITALE Con il supporto del Team si è strutturato il piano di formazione per la diffusione del PNSD, e quindi della cultura della didattica digitale, da proporre ai docenti dell'istituto. Il Piano nasce grazie alle richieste espresse dagli stessi docenti che hanno espresso nel questionario propostogli. Da marzo 2017 a giugno 2018 verranno proposti una decina di corsi a cui i docenti potranno iscriversi liberamente.
In fase di pubblicazione 
  • APPROVAZIONE DEL PROGETTO "ATELIER CREATIVI" il progetto presentato dal nostro Istituto sugli "Atelier Creativi" si è classificato all'undicesimo posto su 56 progetti finanziati. A breve seguirà la fase di realizzazione con tutti i partner del progetto.
 LEGGI TUTTO