Istituto Comprensivo Statale Villamar
rrrrr
Sperando di fare cosa gradita, l'EFT Sardegna coglie l’occasione per invitarvi all’evento di cui all’oggetto il giorno 05.12.2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in modalità web conference.
È stato presentato ieri in tutta Italia il progetto Innovamenti+ che nell'anno scolastico in corso si arricchisce ulteriormente con due percorsi pubblicati nella sezione Polo Nazionale, proposti per accompagnare passo passo tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti. Chi volesse approfondire, iscriversi, consultare i materiali può farlo collegandosi al sito: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus
Questo, invece, il link dell'Equipe Territoriale Sardegna per gli approfondimenti regionali: https://www.serviziusrsardegna.it/eftsardegna/
Si comunica che le richieste di credenziali per accedere alla piattaforma Microsoft Teams dovranno essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando necessariamente:
Nome e Cognome - Plesso/i di assegnazione - Ordine di scuola
Si prega, inoltre, di verificare nella propria casella mail la ricezione delle credenziali d'accesso. Solo qualora non vengano ricevute entro 72 ore, avendo controllato anche nello spam, comunicarlo sempre via mail all'Animatore Digitale.
Sulla scia delle iniziative di formazione on-line mandate avanti dall'USR per contribuire all’accompagnamento di attività legate al PNSD, per il mese di giugno del 2022 l’USR Sardegna propone due webinar di valorizzazione/documentazione di buone pratiche di docenti partecipanti alle diverse iniziative di formazione. Fra i partecipanti, il 16 giugno, ci sarà anche l'Animatore Digitale del nostro Istituto che dalle 15:00 alle 15:20 proporrà come argomento il Role Play. In allegato la documentazione all'oggetto.
Giunti verso la conclusione del Progetto Nazionale Innovamenti, l'EFT Sardegna in collaborazione con il Futre Lab IISS "M.Giua" di Cagliari ha organizzato un evento denominato "Tour nelle metodologie Innovative tra giochi e laboratori - EFT Sardegna incontra le scuole sarde" Tale evento è rivolto a docenti e studenti di ogni ordine e grado e si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 maggio 2022. In allegato la documentazione per chi volesse aderire.
EFT Sardegna e EFT Puglia presentano “Innov@zione di Primavera” – idee, proposte, strumenti operativi, laboratori online. Negli allegati la documentazione per l'iscrizione e la locandina degli eventi.
Per opportuna conoscenza, si segnala la seguente iniziativa attuata nell’ambito del PNSD dall’IIS “Galilei” di Livorno.
In occasione del Safer Internet Day, martedì 8 febbraio 2022, tutti -docenti, studentesse e studenti, famiglie- possono dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!
Per accompagnare i docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
- essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);
- proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
- ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.
Se vuoi approfondire CLICCA QUI
La giornata mondiale per la sicurezza in rete
Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Edizione Italiana
Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, martedì 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it (scarica la nota ministeriale)
L'Animatore Digitale e il Team dell'Innovazione sono a disposizione per supportare docenti e studenti.
Il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), promuove il concorso 2022 "La privacy: diritto umano nella società digitale" che prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato sul tema della tutela della privacy come uno dei cardini della cittadinanza digitale.
Si comunica che l'Ufficio e l’Équipe Formativa Territoriale della Sardegna hanno organizzato un primo ciclo di webinar di accompagnamento su tematiche legate al digitale e all’innovazione didattica. Gli incontri si svolgeranno in modalità web conference. Di seguito il calendario degli incontri e le tematiche del primo ciclo di webinar “EFT Presenta” Incontriamoci sul web: idee, proposte, strumenti operativi, laboratori online”.
Gentile Docente,
sperando di fare cosa gradita, torniamo a scriverLe in qualità di referente del progetto InnovaMenti, per proporLe in anteprima un’iniziativa che ci sta molto a cuore, relativa al Safer Internet Day, programmato per martedì 8 febbraio 2022.
Sarà questa l’occasione per tutti -docenti, studentesse e studenti, famiglie- di poter dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!
Per accompagnare voi docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche, ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
Per opportuna conoscenza, si segnala la seguente iniziativa attuata nell’ambito dell’Azione #25 del PNSD dall’Istituto di Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani” di Tradate (VA), incaricato dal Ministero. Nuova edizione e riedizioni2 del Corso MOOC (Massive Open Online Course) Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali e internazionali, sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali dell'educazione - Edu Designer DigiComp.
In merito al progetto nazionale InnovaMenti l'Equipe Formativa Territoriale ha organizzato 2 webinar di presentazione della seconda sfida didattica, con attività dedicate alla metodologia dell'Inquiry. L'Animatore Digitale provvederà a richiedere il materiale e a metterlo poi a disposizione di chi volesse cimentarsi in questa seconda sfida.
L'USR organizza nel trimestre gennaio marzo 2022: 1 corso di formazione dal titolo: “Strumenti metodologici e risorse per la didattica digitale” (1a Edizione) 4 webinar così intitolati:
- Come progettare percorsi formativi nel proprio istituto. (consigliato per gli Animatori Digitali)
- Come progettare percorsi formativi nel proprio istituto. (Replica del webinar di cui sopra)
- Metodo e creatività nella didattica.
- Escape room nella didattica: metodo, spunti, strumenti (Replica del webinar del 16/12/2021).
Nella comunicazione allegata tutte le modalità di iscrizione
E' appena partito il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD. Per il nostro Istituto un'occasione importante per innovare la didattica attraverso il gioco. Tutte le attività sono strutturate attraverso dei kit di supporto. Per eventuali informazioni, chiarimenti e adesioni potete contattare l'Animatore Digitale Carlo Murru o i componenti il Team dell'Innovazione.
Dalla lotta alle malattie all'esplorazione dello spazio, l'informatica è ovunque! Celebra l'impatto dell'informatica durante l'Ora del Codice di quest'anno. Scopri le connessioni dell'informatica nella tua vita e cogli l'occasione dell'Ora del Codice di quest'anno per celebrarle durante la Settimana Internazionale di Educazione all'informatica dal 6 al 12 dicembre 2021. Come puoi contribuire? Condividendo sui social gli hashtag #informaticaovunque #CSEverywhere e facendo almeno un’ora di codice con i nostri consigli.
Se anche tu vuoi partecipare all'evento mondiale clicca qui su Hour of Code
Si comunica che, in vista del Collegio dei Docenti del 3 Novembre 2021, tutti i docenti sono tenuti a verificare di possedere le credenziali d'accesso alla piattaforma Teams d'istituto e di far parte del team "Collegio dei docenti". Qualora ci fossero dei problemi potete inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo sempre il plesso di insegnamento e l'ordine di scuola.
Quest'anno abbiamo organizzato un corso di introduzione alla Programmazione di app nell'apposito ambiente di Code.org, per prepararci insieme alla Settimana di Educazione all'Informatica 2021 (settimana dell'Ora del Codice) che si svolge dal 6 al 12 dicembre 2021.
Il percorso, che si sviluppa in 4 lezioni online, è aperto a insegnanti e studenti che vogliono cimentarsi e divertirsi con questa attività. Le lezioni si terranno tutti i mercoledì di novembre dalle 18:00 alle 19:00.
Sulla pagina dedicata ai webinar sono disponibili tutti i dettagli operativi per iscriversi e partecipare al corso, particolarmente indicato per le scuole secondarie di secondo grado, come allenamento per affrontare con successo il concorso annuale di Programma il Futuro e l'iniziativa competitiva di Eni.
Si trasmette, per opportuna diffusione, il calendario dei webinar dedicati alla informazione/formazione dei docenti nell’ambito del progetto Saper(e)Consumare promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il supporto operativo di Invitalia, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica.
Per opportuna conoscenza, si segnala la seguente iniziativa attuata nell'ambito dell'Azione #25 del PNSD dall'Istituto di Istruzione Superiore Don Lorenzo Milani di Tradate (VA), incaricato dal Ministero. Il MOOC è aperto tutti gli insegnanti e sarà diviso per ordini di scuola e ambiti di insegnamento. Scadenza delle iscrizioni 3 novembre.
Si comunica che tutti i docenti che avessero necessità delle credenziali d'accesso per Microsoft Teams devono farne richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la mail, se diversa da quella di invio, e il nominativo.
Attualmente sono state evase tutte le richieste pervenute alla data del 4 settembre 2021 alle ore 12. I docenti interessati riceveranno una mail all'indirizzo indicato con le procedure d'accesso. Si consiglia di verificare anche nello SPAM nel caso non si sia ricevuta la mail.
Per eventuali problematiche relative all'uso di Teams contattare l'Animatore Digitale, Carlo Murru, al 368 35 64 493 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione1 e con il supporto operativo di Invitalia, promuove il progetto Educazione all’uso del digitale per un consumo sostenibile e responsabile. Il progetto in questione è destinato a docenti e studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado: le istituzioni scolastiche saranno coinvolte in attività di info-formazione nonché in una competizione nazionale (dedicata agli studenti) che prevede l’assegnazione di un incentivo per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali.
L’evento di Kick Off avrà luogo il 3 giugno 2021 alle ore 15:00 su Zoom.
Per ulteriori dettagli sul progetto e sull’evento, si rimanda esclusivamente alla nota ministeriale che si fornisce in allegato.
Villamar, 27 aprile 2021
Oggetto: PNSD Future Labs - Nuovo ciclo di attività formative
Gent.mi,
in allegato, note dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'IIS "Giua" di Cagliari, inerenti un nuovo ciclo di attività formative. I corsi (di cui sotto si riporta l’elenco), destinati ai docenti a tempo indeterminato e determinato di ogni ordine e grado.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Scema
Nell'ottica di supportare docenti e studenti durante la Didattica a Distanza pubblichiamo un altro video di supporto su come settare le riunioni sincrone.
Al fine di supportare al meglio il passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza condividiamo un video tutorial che può essere d'aiuto per meglio organizzare le attività della DDI:
Si inaugura domani, 16 marzo alle ore 14, la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, l’evento nazionale più atteso sul mondo della scuola. Fino a venerdì 19 marzo docenti, educatori, dirigenti scolastici, esperti e le principali aziende del settore avranno la possibilità di confrontarsi per cercare di trovare insieme, e in modo sinergico, nuovi approcci e soluzioni innovative per riformulare il sistema scolastico italiano, alla luce dell’emergenza pandemica globale.
Alla cerimonia inaugurale, che si potrà seguire via streaming sulla piattaforma my.fieradidacta.it e in diretta Facebook sulla pagina di Fiera Didacta, dopo i saluti del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, interverranno, in presenza dalla Sala Verde di Villa Vittoria, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In collegamento, a seguire, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, Vincenzo Zara in rappresentanza del Ministero dell’Università e Ricerca eTheodor Niehaus, presidente di Didacta Germania. Sarà quindi la volta dell’assessore all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, di Sara Funaro, assessore all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze. In chiusura l’intervento del presidente di Indire, Giovanni Biondi.
Oggetto: PNSD in Sardegna: Valorizzazione, confronto, sinergie – Numero speciale rivista “Bricks”
Si comunica che è consultabile il numero speciale USR Sardegna (“PNSD in Sardegna: Valorizzazione, confronto, sinergie”) della rivista on-line “Bricks” edita da AICA (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico) e SIe-L (Società Italiana e-Learning).
Il numero speciale è consultabile su:
www.rivistabricks.it/il-numero-corrente
www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2021/02/Bricks_1_2021.pdf
In allegato la locandina e l'informativa relativa all'organizzazione di 6 webinar formativi.
Attraverso questa rilevazione l'Istituto intende raccogliere i bisogni sulla formazione dei docenti in relazione ad un Laboratorio pratico sull'uso di Teams Livello BASE e un Laboratorio pratico sull'uso di One Note di Teams di livello avanzato. Inoltre è possibile segnalare un'altra tematica formativa che verrà valutata per l'organizzazione di eventuali corsi futuri.
NB: IL QUESTIONARIO SCADRA' MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO 2021 GLI EVENTUALI CORSI VERRANNO ORGANIZZATI SE CI SARA' UN NUMERO ADEGUATO DI PARTECIPANTI.
“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica.
Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022. Nei primi mesi di attività sono già oltre 50.000 i docenti formati.
Ai percorsi formativi può iscriversi il personale scolastico in servizio, accedendo alle pagine dedicate attivate dai poli formativi, e disponibili nell’area “Percorsi formativi” di questo portale. In tale area è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio dei percorsi, l’archivio dei percorsi già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.
Entra nel portale https://www.formarealfuturo.it/
In allegato, troverete il programma con i laboratori dedicati al Natale e con tante altre sorprese, che la scuola digitale italiana ha preparato per voi.
Vi aspettiamo, insieme alle vostre classi e a tutta la comunità scolastica, dalle ore 10 in poi del 17 dicembre 2020, al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717
Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale
Tutti i docenti di ogni ordine e grado e il personale ATA possono fare la richiesta per avere Office 365 da installare nel proprio PC.
La stessa licenza potrà essere installata in 5 PC personali (famiglia) e le relative App in 5 smartphone e/o 5 tablet.
Per poter ottenere la licenza è necessario compilare il seguente form: https://bit.ly/licenzaOffice365
Segnaliamo l'avvio di #LeScuole, un iniziativa del Ministero dell'istruzione pensata per dare voce, attraverso canali social dedicati, alle storie di didattica e di comunità realizzate nelle istituzioni scolastiche italiane.
Racconteremo quotidianamente esperienze, eccellenze e progetti di inclusione, di sostenibilità e di innovazione, con particolare attenzione a tutto quello che riguarda il digitale, per valorizzare il lavoro prezioso che si fa in tantissime scuole, grazie alla vostra passione e al vostro impegno, per fornire a ragazze e ragazzi quelle competenze così importanti per il mondo di oggi e di domani.
Protagonista del racconto sarà chi, come voi, la scuola la vive ogni giorno: docenti, animatori digitali, dirigenti, personale, studentesse e studenti.
Vi invitiamo a seguirci, a scriverci, a presentare un progetto che avete realizzato.
In allegato, trovate le informazioni di contatto e i link utili per seguire i nuovi canali.
Date voce alla vostra storia, #NoiSiamoLeScuole.
Bebras dell'Informatica
Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno: da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2020 e da lunedì 16 a venerdì 20 novembre 2020), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per i partecipanti (dalle 8 alle 18).
La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione via web di un insegnante referente, che si occuperà di iscrivere le squadre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascun partecipante dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.
Le registrazioni per il 2020 riaprono il 1 ottobre e chiuderanno il 3 novembre. Chi volesse rimanere aggiornato sulle iniziative legate al Bebras, ci scriva a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Istituto di Istruzione Superiore "Michele Giua", scuola polo formativo nell’ambito dei “Future Labs”, (Decreto della DGEFID Direttore della Direzione generale 21 giugno 2019, n. 250), sta organizzando attività formative sulle nuove tecnologie applicate alla didattica. Le attività formative saranno destinate ai docenti di ogni ordine e grado d’istruzione della Regione Sardegna.
Le diverse aree tematiche formative sono riportate negli allegati.
L'Animatore Digitale e il Team dell'Innovazione rimangono a disposizione per eventuali collaborazioni, consulenze e progettazioni di iniziative che i docenti vorranno proporre nelle rispettive sedi.
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all 11 marzo. Together for a better internet è il titolo scelto per l edizione del 2020.